Progetti e novità

Campagna di raccolta fondi

1

Il Centro Antiviolenza Area Nord Novarese, gestito da Cooperativa Sociale Irene, compie cinque anni.
In quest’occasione e in prossimità del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Centro vuole festeggiare proponendo di regalare alla comunità una serie di laboratori educativi sulla PROMOZIONE DELLA PARITA’ DI
GENERE e LA PREVENZIONE ALLA VIOLENZA per gli alunni e alunne delle scuole del territorio.
La campagna “IL MIGLIOR PAREGGIO POSSIBILE” è l’occasione per sentirsi parte del cambiamento culturale che desideriamo vedere nel nostro territorio.
Alla base della violenza c’è la disparità di genere, ci sono pregiudizi nei quali tutte le persone sono immerse senza accorgersene e stereotipi ormai assodati che, se riconosciuti e scardinati, possono cambiare il nostro sguardo sugli altri e sul mondo.
Ci sta a cuore dare EDUCARE all’affettività, all’empatia e alla libertà perché sappiamo con certezza che contrastare la violenza si può, grazie all’impegno di tutte e tutti.
Attraverso la campagna IL MIGLIOR PAREGGIO POSSIBILE vogliamo realizzare 40 laboratori nelle scuole del territorio, coinvolgendo 1.200 ragazze e ragazzi e 200 docenti in un percorso educativo sulla promozione della cultura della parità, come prevenzione e antidoto alla
violenza.
Ogni laboratorio ha un costo di 190,00€ e ha un impatto sul gruppo classe, sul corpo docente e sui genitori e le famiglie che, grazie al pensiero critico sperimentato in classe dalle alunne e alunni, possono riflettere insieme a loro in modo più consapevole.
Le società sportive locali scendono in campo a fianco del Centro, diventando testimonial della campagna perché di solito pareggiare non dà soddisfazione: non c’è chi vince e non c’è chi perde. Esiste, però, un pareggio che fa vincere tutte le persone: è la parità di genere, il
punto che segniamo insieme se iniziamo a pensare in modo diverso, a parlare e a scrivere con consapevolezza e a comportarci con attenzione nei confronti di tutte le diversità.
I valori del rispetto e della parità hanno la precedenza sulla competizione, nello sport come in qualsiasi ambito.
Chiediamo alla comunità di AIUTARCI A CAMBIARE LE COSE, di essere al nostro fianco per seminare nuove consapevolezze e creare una cultura che riconosca e rifiuti ogni atto di violenza.

Sostieni il cambiamento e DONA ORA.