Servizi

Formazione

Proposte sensibilizzazione, formazione, informazione

Questi i pacchetti formativi e informativi che il Centro Antiviolenza Area Nord Novarese propone ai territori di riferimento.

Ogni percorso è modulabile alle necessità specifiche del pubblico di riferimento.

“OBIETTIVO PARITÀ” – laboratori nelle scuole (classe seconda scuole secondarie di primo grado)
Format dedicato alle classi seconde delle “scuole medie”, progettato e realizzato con la cooperativa educativa Pandora, sulla prevenzione alla violenza attraverso la riflessione attiva sul tema della parità di genere: rappresentazione, stereotipo, pregiudizio, linguaggio, discriminazione.
Tre incontri di circa due ore per ogni classe.

“INSEGNANTI ALLA PARI” – formazione/informazione (insegnanti di ogni ordine e grado)
Tre incontri di un paio d’ore ciascuno dedicati alla storia della (dis)parità di genere, analisi del linguaggio, rappresentazione dei generi, analisi degli strumenti educativi con particolare focus al mondo della scuola.
Breve descrizione delle modalità operative del Centro Antiviolenza. Spazio di riflessione e confronto attivo con i e le partecipanti. Incontri modulabili rispetto alle età degli studenti e delle studentesse dei e delle insegnanti partecipanti.

“CHE GENERE DI VIOLENZA?” – sensibilizzazione (comunità)
Incontro divulgativo (2 ore circa) sulla tematica della violenza di genere: analisi della definizione, classificazione dei diversi tipi di violenza, i percorsi possibili per sostenere la vittima. Il funzionamento del Centro Antiviolenza e i suoi servizi.

“ROSA O AZZURRO?” – sensibilizzazione (comunità, genitori, insegnanti)
Incontro divulgativo (2 ore circa) sulla tematica della parità di genere in famiglia e nei contesti educativi della prima infanzia (0/3), infanzia e preadolescenza. Focus sul riconoscimento di stereotipi e pregiudizi precoci, analisi del linguaggio, proposta di attività e strumenti con particolare focus all’utilizzo di libri e albi illustrati.

“CAV AREA NORD NOVARESE” – sensibilizzazione (comunità, categorie professionali specifiche)
Incontro divulgativo (2 ore circa) sulla tematica del riconoscimento e approccio alla violenza di genere. Focus sulla rete dei servizi attivi sul territorio, i dati degli interventi, i servizi offerti dal Centro Antiviolenza e le modalità di contatto. Suggerimenti e consigli pratici su come e quando attivare la rete di tutela. Incontro calibrabile su specifiche categorie, anche professionali.

“DIPENDENZA AFFETTIVA”
Incontro di circa 2 ore, per riconoscere, conoscere e intervenire sulla tematica della dipendenza affettiva, in un’ottica di prevenzione della violenza di genere. A cura della psicologa del Centro Antiviolenza.

Il CAV con le sue operatrici (educatrici, assistenti sociali, psicologhe operatrici anti violenza) propone anche spettacoli teatrali sulle tematiche di riferimento e si rende disponibile alla co-progettazione di interventi mirati.